Verifica permessi legge 104: Acta Investigazioni di Firenze si occupa di controllare gli abusi nell’utilizzo dei permessi previsti dalla legge sui disabili.
La legge 104 del 5 febbraio 1992, nota come Legge 104/92, è una legge italiana che norma “l’assistenza e l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate“. Proprio per garantire ai destinatari della legge 104 adeguata assistenza e sostegno, la norma prevede che i loro familiari e conviventi possano usufruire di permessi lavorativi retribuiti, per un massimo di tre giorni al mese distribuibili anche su più giorni (permessi orari).
I permessi previsti dalla legge 104 devono essere utilizzati esclusivamente per l’assistenza ed il sostegno al proprio familiare. Tale sostegno deve essere effettuato in maniera continuativa per tutto il periodo del permesso: se ad esempio un familiare usufruisce di un giorno di permesso retribuito e anche solo parzialmente effettua commissioni personali, esso compie un abuso di permesso legge 104. E’ bene infatti ricordare che durante l’assistenza si è comunque retribuiti dall’INPS.
L’abuso del permesso 104 si presuppone come condizione per procedere al licenziamento disciplinare per giusta causa in quanto rappresenta il tradimento alla fiducia del proprio titolare. Oltre al licenziamento, gli abusi dei permessi legge 104 possono comportare sanzioni penali, avendo percepito indebitamente soldi dallo stato (è infatti l’INPS a rimborsare il datore di lavoro i compensi anticipati al lavoratore che usufruisce del permesso 104). La sanzione penale può anche prevedere, nei casi più gravi, la reclusione fino a tre anni!
Verifica permessi legge 104
Il datore di lavoro è legittimato, in quanto direttamente coinvolto, al controllo del lavoratore che usufruisce dei permessi previsti dalla legge sull’assistenza ai familiari disabili.
Uno degli strumenti più adatti al controllo del lavoratore furbetto vi è quello di ricorrere ad una agenzia investigativa privata: a fronte di un regolare incarico, l’agente investigativo può pedinare il lavoratore sospetto e produrre il materiale fotografico e video utilizzabile anche in fase di eventuale vertenza giudiziaria, il tutto senza ledere la privacy dello stesso.
Acta Investigazioni è a disposizione di aziende private e pubbliche per la verifica dei permessi legge 104 per l’assistenza di familiari disabili.
Per maggiori informazioni sul servizio di verifica abusi legge 104 è possibile contattare Acta al numero 393 9573949 oppure inviare una mail all’indirizzo info@actainvestigazioni.com. In alternativa si invita ad utilizzare il form presente in questa pagina.
Contattare ACTA investigazioni
Potete contattare ACTA al numero di telefono 3939573949 attivo 24 ore su 24, oppure inviando una mail all’indirizzo info@actainvestigazioni.com.
In alternativa è possibile utilizzare il modulo form sottostante per essere ricontattati da un nostro operatore.
Acta Investigazioni Srl
Via di Ripoli, 188 50126 FIRENZE
Tel. 393 957 3949 H24
e-Mail : info@actainvestigazioni.com